Rosi  Mauro

L’educazione dell’uomo attraverso il corpo
manuale di educazione fisica per animatori di comunità giovanili

1982
cm  12×18   pp  228
MM2
INDICE
* Presentazione
* Prefazione
* Introduzione

Capitolo I
L’educazione fisica nello scautismo
secondo il metodo naturale di G. Hébert

Educazione fisica e formazione personale
Educazione fisica e salute
Scautismo ed Hebertismo
La natura nell’educazione
L’educazione fisica nell’adolescenza
La ginnastica naturale e ì suoi principi

* Capitolo II
* Le qualità fisiche fondamentali

Premessa
1. Resistenza
2. Velocità
3. Forza
4. Destrezza
5. Mobilità articolare e allungamento muscolare
Esercizi di mobilità articolare
Esercizi di allungamento muscolare
Esercizi di rafforzamento muscolare

* Capitolo III
* Le dieci famiglie di Hébert
Premessa
Camminare
Correre
Saltare
Equilibrio
Quadrupedia
Acrobatica
Lanciare
Arrampicare
Sollevare – Trasportare
Lottare
Nuotare

* Capitolo IV
* Nuoto e salvamento
1. Nuoto
2. Salvamento

* Capitolo V
* Il modo di condurre la lezione

Premessa
1. La lezione in plateau
2. Alcuni principi fondamentali
3. La lezione in percorso o in piena natura
4. La lezione in cerchio
5. Suggerimenti pratici per lo svolgimento delle lezioni

* Capitolo VI
* Gli attrezzi

La claie
La scala orizzontale
La trave fissa
La trave oscillante
Lo stalking

* Esemplificazioni pratiche
Premessa
Esercizi alla claie fissa
230Esercizi alla claie mobile
Esercizi all’asse d’equilibrio fissa e mobile
Esercizi alla trave
Esercizi alla scala orizzontale
Manutenzione degli attrezzi

* Capitolo Vii
* Tests per la valutazione e per un controllo periodico dei risultati
1. Prova di resistenza
2. Prove di forza
3. Prove di efficienza dei muscoli addominali e dorsali
4. Prova di velocità
6. Prove di coordinazione
Prove complementari
13. Prove di coraggio
14. Equilibrio
15. Prova di mobilità del cingolo scapolare
16. Prova di mobilità delle anche
17. Coordinazione
18. Riproduzione di strutture ritmiche

* Capitolo VIII
* La ginnastica del mattino
La ginnastica del mattino al campo
La ginnastica del mattino a casa

* Capitolo IX
* Come stabilire un programma annuale
Criteri generali
Schema esemplificativo
Altre considerazioni sul programma annuale

* Conclusioni
* Bibliografia

Pubblicità