Bottani  Maria Luisa

Educazione ambientale: l’esperienza dello scautismo

2000
cm  14×21  pp  140
MM2

INDICE
PRESENTAZIONE
INTRODUZIONE
Capitolo 1
AMBIENTE : LE RAGIONI DI UNA CRISI
Evoluzione del rapporto uomo-natura
Il modello sistemico
Il problema etico
Premessa – Alle origini del problema etico: la polemica
sulle responsabilità del Cristianesimo – L’etica ecocentrica –
Due autori a confronto: Alfons Auer e Hans Jonas
Il tentativo di formulare un’etica per la civiltà tecnologica

Capitolo 2
NATURA COME AMBIENTE EDUCATIVO
Alla radice del discorso: pensare in maniera ecologica
Prospettive pedagogiche sull’uso della natura
Occhi nuovi per vedere il mondo – Consuetudine
con la natura – Natura come campo semeiotico
Un modello possibile
**Lo scautismo, ambiente educativo
**Natura nella concezione di Baden-Powell

Capitolo 3
NATURA E SCAUTISMO
L’uomo dei boschi ovvero l’avventura come scelta educativa
La scienza dell’uomo dei boschi
Natura e formazione del carattere
Natura e senso comunitario
Natura e corporeità
Natura e città
Natura e sua tutela
Natura e sentimento religioso
La vita dell’uomo dei boschi: una metafora dell’esistenza

CONCLUSIONI

APPENDICE 1
Scautismo e tutela ambientale
Problemi e prospettive
Esempi di attività: il progetto linfa vivace e l’esperienza del parco dell Asinara

APPENDICE 2
L’intesa con il Ministero dell’Ambiente
L’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione

APPENDICE 3
La Carta dei principi per l’educazione ambientale
orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole

BIBLIOGRAFIA

Pubblicità