Bertolini Piero, Pranzini Vittorio

Pedagogia scout
attualità educativa dello scautismo

2001
cm  14×21  pp  170
MM2

INDICE
PREMESSA

Capitolo 1   PRINCIPI EDUCATIVI
1.1 Autoeducazione
1.2 Dare fiducia
1.3 Accettare il mondo dei ragazzi e delle ragazze
1.4 Spirito scout
1.5 Educare ai valori
La Promessa
La Legge
La buona azione

Capitolo 2   PRINCIPI DEL METODO
2.1 Continuità educativa
2.2 Coeducazione
2 3 Coccinelle e lupetti
Il metodo coccinelle
Il metodo lupetti
Aspetti unificanti del metodo
2.4 Guide ed esploratori
2.5 Scolte e rovers

Capitolo 3   EDUCAZIONE ATTIVA E INTEGRALE
3.1 Sviluppo armonico
3.2 Educazione integrale
3.3 Educazione attiva
3.4 Centralità del gioco
3.5 Vita all’aperto

Capitolo 4   IMPARARE FACENDO
4.1 Salute e forza fisica
4.2 Sviluppo dei sensi
Osservazione
4.3 Formazione intellettuale
4.4 Abilità manuale
Imparare facendo
Specialità

Capitolo 5   STILE DI VITA
5.1 Educazione al bello
5.2 Educazione all’amore
5.3 Educazione alla vita sociale
Il sistema delle squadriglie
La vita e l’attività delle squadriglie
5.4 Educazione morale e religiosa

Capitolo 6   LINGUAGGIO EDUCATIVO
6.1 Importanza della comunicazione nella pedagogia scout
6.2 Linguaggio del gioco
6 3 Linguaggio del simbolo
6.4 Linguaggio della fantasia
6.5 Linguaggio delle cose concrete
6.6 Attualità del linguaggio educativo dello scautismo

Capitolo 7  RAPPORTO EDUCATIVO
7.1 Ruolo del capo
7.2 Ruolo del gruppo
7.3 Ruolo dell’assistente ecclesiastico

Capitolo 8  FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERMANENTE DEL CAPO
8.1 Momenti della formazione
Scuola del capo
8.2 Ruolo della comunità capi
8.3 Progetto educativo

Capìtolo 9  SCAUTISMO E SOCIETÀ
9.1 Presenza nel sociale
9.2 Rapporti con la scuola
9.3 Rapporti con la famiglia
9.4 Esperienze di frontiera

Capitolo 10 ATTUALITÀ DELLO SCAUTISMO
10.1 Lo sfondo culturale su cui si colloca
l’esperienza quotidiana dei bambini,
delle bambine e degli adolescenti oggi
10.2 La dialettica uguaglianza / differenza e lo scautismo
10.3 La risposta dello scautismo ad alcuni
fondamentali bisogni frustrati dei bambini e delle bambine e
dei ragazzi e delle ragazze
10.4 Educazione all’impegno sociale
10.5 Educazione alla pace

APPENDICE
Cenni storici e situazione attuale

Pubblicità